top of page

PROGETTIAMO

Ogni lavoro di ristrutturazione edilizia parte da un progetto su misura basato sulle necessità specifiche. I nostri esperti  sono a disposizione del cliente anche per un’ideazione del progetto da zero, assistendolo nelle scelte più adatte dei materiali e della strutturazione dell’ambiente

Ideazione alla ristrutturazione

Ogni ristrutturazione edile realizzata ha alla base un progetto creato su misura secondo le esigenze del cliente. Gli esperti che lavorano nell’azienda assistono il cliente nell’ideazione del progetto di ristrutturazione con una precisa visione di quello che si vuole realizzare, adeguando lo spunto creativo ai bisogni funzionali e specifici.

I nostri professionisti offrono un servizio di progettazione a 360°, arricchendo l’immagine del cliente o assistendolo nell’ideazione da zero.

Inizia la ristrutturazione

Questa descrizione è fatta su una base standard di un cantiere che segue un sistema ideale di lavorazioni per la ristrutturazione completa di un appartamento.

 

 1. CANTIERE  

 

La prima cosa che bisogna fare è creare una zona recintata, se possibile, all'interno dell'area cortiliva o sul piano stradale ( in questo caso è necessaria l'occupazione di suolo pubblico da richiedere al comune) in modo da permettere il tiro al piano dei materiali necessari alla lavorazione e lo scarico del materiale di risulta, opere che necessiteranno del montaggio di un montacarichi elettrico da installare preferibilmente su di un balcone o in assenza di esso su di  una finestra.

Un'operazione molto utile al fine di evitare danni è il sezionamento dell'impianto elettrico e di quello idrico, per il primo l'impresa installerà un quadretto di cantiere certificato a monte del quadro elettrico presente nell'appartamento in modo da non avere più tensione su nessun impianto e utilizzerà il suo quadretto per attaccarsi con le attrezzature necessarie, per il secondo basterà intercettare la tubazione di entrata dell'acqua ed installare un rubinetto in modo da non avere più pressione su nessun impianto nell'appartamento. Attenzione  all'impianto del termo che, nel caso sia centralizzato, rimane in pressione.

10.Demolizione interna appartamento.jpeg

 2. DEMOLIZIONI 

 

E adesso comincia il rumore; smontiamo le porte esistenti e, a seconda del progetto, verranno demolite in sequenza: tramezze, rivestimenti, intonaci, pavimenti e relativi sottofondi.

 3. TRAMEZZE 

 

Adesso, se il progetto lo richiede è il momento di iniziare a costruire le nuove tramezze per la delimitazione dei nuovi ambienti.

2019-04-04-Tramezze-piano-terra-ed.C-1-1.jpg
2019-05-30-tracciamenti-impianti-elettrici-3.jpeg

 4. TRACCIAMENTO IMPIANTI 

 

In questa fase dovrai aver già deciso ed essere in possesso delle schede o disegni tecnici della cucina, dei sanitari e relativi mobili, posizionamento delle prese  elettriche, punti luce e arredamento della tua nuova abitazione. Non spaventarti se ti dimentichi qualcosa hai ancora un pò di tempo per rimediare, la ristrutturazione non dura solo un giorno, ma perchè l'impresa lavori bene devi dargli le giuste informazioni.

 5. POSA IMPIANTI 

 

Dopo che il murature avrà eseguito le tracce nelle quali inserire gli impianti e murato le scatole elettriche  secondo le tue indicazioni ,scelte ed esigenze, comincerà la posa dell'impianto idrico e dell'aria condizionata, eventualmente quello del termo ed infine la posa dell'impianto elettrico.

unnamed.jpeg
1598953962.jpeg

 6. CHIUSURA TRACCE 

 

Verifichiamo assieme all'impresa che tutto sia al posto giusto e dopo il muratore comincerà la chiusura delle tracce . 

Dopo questa fase tutte le modifiche non sono impossibili ma difficoltose  e costose, pertanto prendiamoci un attimo per vedere se abbiamo fatto tutto secondo le nostre esigenze.

 7. INTONACI E CALDANE 

 

A questo punto verrà eseguito l'intonaco con relativa finitura liscia o a civile(ruvida) poi verrà creato il massetto di posa per il pavimento(la caldana), questo a seconda delle tempistiche di cantiere e del materiale che andrà posato potrà essere tradizionale o ad asciugatura rapida, che significa che dopo poco tempo (da una a tre settimana) avrà un umidità residua inferiore al 3% che permetterà la posa della pavimentazione in legno.

1598953993.jpeg

 8. PRIME MANI DI TINTEGGIO 

 

Adesso potrebbe essere il momento di  tinteggiare i soffitti e dare una prima mano alle pareti, non ci sono i pavimenti e quindi l'impresa lavorerà senza pensieri.

pavimento-pvc-5.jpeg

 9. PAVIMENTI 

 

Ora è giunto il momento di posare i pavimenti che hai scelto e non vedi l'ora di vedere l'effetto posato  a casa tua,dopo di questi sarà il turno dei rivestimenti dei bagni ed eventualmente della cucina.

 9. PORTE FINESTRE E SANITARI 

 

E' il momento della posa delle porte ,quindi l'impresa potrà montare anche il battiscopa ,del montaggio delle finestre  e nel frattempo l'impiantista potrà montare i sanitari e i pulsanti elettrici, per le placche aspettiamo la fine lavori.

 10. TINTEGGIO 

 

Adesso si può terminare il tinteggio ed eseguire quelle tinteggiature particolari ,magari per tipologia di lavorazione o colori forti,che si farebbe fatica a riprendere se segnati.

Costo-imbiancare-interni-appartamento-Parma.jpeg

 12. FINITURA 

 

Ultimi ritocchi, pulizia finale, sgombero cantiere.

Probabilmente adesso sarai preoccupato nel vedere la mole di lavoro che inevitabilmente dovrai affrontare, è facile che ci siano anche piccoli inconvenienti e problematiche, questo è normale in una ristrutturazione, ma ti posso assicurare, se affidi le lavorazioni ad una impresa affidabile, tutto procederà senza intoppi e soprattutto lasciandoti sereno e tranquillo.

bottom of page